Dermatite Periorale e Fiori di Bach

Come i Fiori di Bach e la psicosomatica possono aiutare a gestire gli stati d'animo presenti in chi soffre di Dermatite Periorale

PREMESSA: la descrizione psicosomatica é a cura della dott.ssa Zanardi alla quale sono stati aggiunti da me gli stati d’animo che generalmente sono presenti nelle persone con questo malessere.
I Fiori di Bach indicati di seguito (i nomi per intero dei fiori di Bach si trovano nel libro) hanno lo scopo di indirizzare le persone verso l’inizio di un percorso di consapevolezza emotiva che permetta loro di avere un quadro più completo di se stesse.
Ricordiamo che la regola di base del dottor Edward Bach era: Cura la persona e non la malattia.

Lettura Psicosomatica

Malattia infiammatoria della pelle, caratterizzata da arrossamento, prurito, vescicole della pelle del viso. Il soggetto ricerca un riconoscimento da parte degli altri, ma non tollera la vicinanza. Si lamenta di non ricevere mai abbastanza attenzioni e ha una personalità compulsiva.

I segni facciali attirano l’attenzione pur allontanando chi è intorno. I soggetti sono generalmente ben curati e mostrano, attraverso la dermatite, sensi di colpa che non permettono loro di essere integri. Ogni persona è costretta a guardare la faccia ferita. Questi soggetti mostrano immobilità esistenziale e incapacità di scegliere tra aggressione e fuga. Appare spesso associata all’asma bronchiale.

Generalmente, hanno madri che fin dalla prima infanzia hanno mostrato ostilità celata da iper-protezione ansiogena. La malattia è un ricordo dell’età neonatale. Tali soggetti sono stati coccolati poco appena nati e tenuti raramente in braccio.

Fiori di Bach Associati

Lo stato d’animo a cui si fa riferimento per la dermatite periorale è rappresentato dall’essenza S., in relazione al conflitto tra il bisogno di riconoscimento da parte degli altri e W. V., che agisce sull’intolleranza della vicinanza che questo comporterebbe; inoltre il soggetto prova un profondo conflitto tra la scelta di manifestare la propria aggressività affermativa e il desiderio di fuggire da situazioni che gli creano “prurito”.

A. è un’essenza importante, in presenza di tale manifestazione patologica, in quanto aiuta la persona a prender coscienza delle realtà latenti che reprime e a cui fa “buon viso a cattiva sorte”. C. P. incide sulla censura che il proprio Super Ego impone rispetto ai propri bisogni istintuali e P. per i sensi di colpa che scatenano la somatizzazione e l’autolesionismo, ossia la dermatite stessa.

Applicazione locale
Per il principio transpersonale, è indicata l’applicazione locale con una crema composta da: Vervain (arrossamento), Beech (prurito), Agrimony (tortura), Scleranthus (instabilità), Willow (cronicità) e Crab Apple (purificazione), può favorire il ridimensionamento della manifestazione.


NOTA BENEQuesto testo è tratto dal libro Alternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da © Copyright.

Leggete e condividete liberamente questo stralcio, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

Se decidi di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza

Ti risponderò entro 24 ore

Per informazioni e domande sulla tua consulenza con i fiori di Bach