Torcicollo e Fiori di Bach
Come i Fiori di Bach e la psicosomatica possono aiutare a gestire gli stati d'animo presenti in chi soffre di torcicollo
PREMESSA: la descrizione psicosomatica é a cura della dott.ssa Zanardi alla quale sono stati aggiunti da me gli stati d’animo che generalmente sono presenti nelle persone con questo malessere.
I Fiori di Bach indicati di seguito (i nomi per intero dei fiori di Bach si trovano nel libro) hanno lo scopo di indirizzare le persone verso l’inizio di un percorso di consapevolezza emotiva che permetta loro di avere un quadro più completo di se stesse.
Ricordiamo che la regola di base del dottor Edward Bach era: “Cura la persona e non la malattia”.
Lettura Psicosomatica
E' una postura che costringe la testa a rimanere girata in un’unica posizione. Può essere causato da un disturbo congenito o da tensioni muscolari contingenti.
Nel linguaggio psicosomatico significa ricerca di giustizia. Tendenzialmente i soggetti che ne soffrono, sono caratterizzati da apparente litigiosità o da un rigido schema giusto/sbagliato.
Può anche essere un modo per evitare di vedere ciò che sta nella parte opposta e non si vuole considerare. Generalmente, questi pazienti sono cresciuti in una famiglia in cui i modelli educativi sono stati particolarmente rigidi. Spesso diventando adulti ripongono poca fiducia in se stessi e nel prossimo; sensi di colpa e paura li rendono particolarmente insicuri.
Non si sentono valorizzati per i loro talenti e acquisiscono una modalità difensiva cronica, che si oppone al resto del mondo. Hanno spesso conflitti con le istituzioni e le autorità. Non hanno avuto la possibilità di muoversi e di decidere in autonomia, per questo motivo anche in età adulta sono degli eterni indecisi.
Fiori di Bach Associati
Lo stato d’animo a cui si fa riferimento per il torcicollo è rappresentato dall’essenza V. Tale essenza incide sulla rigidità dovuta al proprio concetto di giustizia e di rispetto.
Un’altra essenza che può essere presa in considerazione è S., sia per i conflitti interiori che il soggetto prova rispetto alle istituzioni e alle autorità, sia per la caratteristica di indecisione che tale stato d’animo apporta.
Inoltre S. è utile per il principio transpersonale che il torcicollo rappresenta: la lateralità della manifestazione dolorosa. La poca stima di sé può essere rafforzata con l’essenza L; mentre i sensi di colpa con P.
NOTA BENE: Questo testo è tratto dal libro Alternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da © Copyright.
Leggete e condividete liberamente questo stralcio, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.
Se decidi di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:
- Leggi le Recensioni
- Scopri cos’è un Percorso di Consulenza
- Contattami per avere maggiori informazioni
- Leggi le F.A.Q. per maggiori informazioni su i Fiori di Bach e le Consulenze
- Leggi i Termini e Condizioni di Utilizzo per maggiori informazioni su i Fiori di Bach e le Consulenze
- Scarica preventivamente l'Informativa (in .pdf)
- Vedi tutti i Fiori di Bach
Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza
Ti risponderò entro 24 ore