F.A.Q. – Domande Frequenti

Informazioni su Fiori di Bach, Consulenze e Percorsi

F.A.Q. - Domande Frequenti - Fiori di Bach Italia

Chi scoprì i Fiori di Bach?

La floriterapia fu scoperta nel 1930 da un medico gallese, il Dottor Edward Bach. Egli iniziò la sua carriera di medico a Londra dopo il conseguimento di 2 lauree in 2 università londinesi (la “Birmingham” e la “College Hospital”); in seguito divenne anche batteriologo di fama.
Ciò che spinse il Dottor Bach a lasciare il successo e la carriera, fu la convinzione che una vera medicina dovesse rispettare il primo giuramento di un medico, ossia: “Primum non nocere”.
Fu così che lasciò gli agi e le sicurezze che aveva raggiunto, per recarsi nelle campagne del Galles; qui iniziò ad esaminare gli effetti benefici che la rugiada posta su alcuni fiori aveva su alcuni stati d’animo.
La sua ricerca terminò con la scelta di 38 fiori scelti tra gli oltre 3000 presenti spontaneamente nel territorio.

Cosa sono?

I Fiori di Bach appartengono alla medicina naturale e non agiscono per la presenza di un principio attivo, ma per “l’impronta energetica” che, ogni singolo Fiore, rilascia nell’acqua durante il trattamento di estrazione. Questo è il motivo del perché, i Fiori di Bach, sono esenti da effetti collaterali o controindicazioni. Pur in assenza di un principio attivo, i Fiori di Bach non appartengono alla categoria dei rimedi placebo (i risultati sui bambini ne sono la conferma); tuttavia risultano essere riequilibratori di stati d’animo come la paura, l’apatia, la tristezza, la demotivazione, la disperazione, la solitudine, l’incertezza, l’insicurezza, il dominio, la rigidità, l’introversione, ecc.,
Possono essere usati da tutti, senza limiti di età e di condizioni fisiche.
Si presentano sotto forma di gocce e vengono preparati in qualunque farmacia.

A cosa servono?

Tutti gli stati d’animo che incidono sulla nostra parte emotiva, spesso, ci accompagnano durante e dopo alcuni eventi naturali della vita come: la nascita, l’adolescenza, l’età adulta, il matrimonio, la genitorialità, un lutto, una separazione, una delusione, la menopausa, ecc. Questi possono crearci disturbi come l’insonnia, l’ansia, la tensione, la mancanza di concentrazione, l’instabilità dell’umore, la difficoltà a prendere decisioni, la perdita della fiducia in sé, la depressione, l’infertilità, i risvegli notturni, l’irregolarità mestruale, e molti altri.
I Fiori di Bach aiutano concretamente e naturalmente il riequilibrio degli stati d’animo definiti “negativi” che portano a una svariata gamma di disturbi.

Come agiscono?

Assumere le essenze floreali significa prima di tutto prender coscienza dell’emozione che si sta provando, vivendo.
Come ad esempio: risentimento, nostalgia, sensi di colpa, rabbia, delusione, pessimismo, paura, odio, rabbia, gelosia, fanatismo, sottomissione, eccessivo controllo, ecc. per poi trasformarla nel suo opposto. Questa, in breve, è la spiegazione di come agiscono.

In cosa si differenzia l’approccio?

Il Dottor Bach partiva dal presupposto che non bisognava curare solo la malattia, ma la persona malata nella sua interezza; quindi capì che ogni malattia è sempre preceduta da uno o più stati d’animo che se riequilibrati correttamente possono evitare o bloccare la manifestazione patologica.

Quanti fiori di Bach si possono miscelare insieme?

Il numero massimo consigliato è 7 ma il mio consiglio è di non superare la quantità di 5 fiori insieme.
L’ideale comunque resta la miscela di 2-3 fiori, questo perché meno essenze si miscelano e più il nostro cervello elabora meglio la presa di coscienza e quindi il riequilibrio emotivo consapevole.

Quanto costano?

Le essenze pure hanno un costo che oscilla da 10 a 14 euro circa l’una. Si possono trovare boccette da 10ml e da 20ml.
Per quello che riguarda il costo della miscela, in media ha il costo di 1 euro a fiore più 1 euro il costo del boccettino da 30ml o da 50ml. Il costo della miscela comunque varia a discrezione della farmacia, laboratorio o erboristeria.

Quanto sono efficaci?

I fiori di Bach sono molto efficaci nel riequilibrio degli stati d’animo negativi, qualsiasi essi siano. Il loro riequilibrio avviene in quanto agiscono come un diapason che riporta alla corretta frequenza gli stati d’animo e gli stati mentali.

Quanto dura l’effetto dei fiori di Bach?

L’effetto dei fiori di Bach è duraturo nel tempo soprattutto quando si riequilibra la causa scatenante il malessere.

Dove si comprano?

I fiori di Bach si acquistano in farmacia o in erboristeria.

Quanto dura la “cura” con i fiori di Bach?

La “cura” con i fiori di Bach per riequilibrare gli stati d’animo e mentali varia da persona a persona, varia in base all’età e alla cronicità del malessere.

I fiori di Bach hanno effetti collaterali?

I fiori di Bach sono esenti da effetti collaterali o indesiderati o da allergie in quanto NON agiscono per principio attivo ma per impronta energetica, quindi sono adatti a bambini, animali, anziani, donne incinta.

I fiori di Bach possono essere assunti in contemporanea ad altri farmaci tradizionali o naturali?

Sì, si possono assumere contemporaneamente con altri farmaci siano essi allopatici (il metodo allopatico sopprime i sintomi delle malattie, senza agire in alcun modo sulle forza patogenetiche che affliggono l’Energia Vitale. E’ l’opposto dell’Omeopatia), che omeopatici o fitoterapici (farmaci a base di erbe, vegetali e simili – come funghi e licheni), in quanto agiscono sul riequilibrio della vibrazione energetica della persona e non sulla chimica del corpo fisico.

Cosa succede se interrompo l’assunzione dei fiori di Bach?

Non accade assolutamente nulla.

I fiori di Bach creano dipendenza?

Assolutamente no in quanto una dipendenza prevede l’assunzione di un principio attiva mentre i fiori di Bach agiscono per impronta energetica e non per principio attivo.

I fiori di Bach sono effetto placebo?

No, e la dimostrazione sta nel fatto che agiscono sia sugli animali che sui bambini molto piccoli, entrambi naturalmente esenti dall’effetto placebo.