Sclerosi Multipla o a Placche e Fiori di Bach

Come i Fiori di Bach e la psicosomatica possono aiutare a gestire gli stati d'animo presenti in chi soffre di Sclerosi Multipla

PREMESSA: la descrizione psicosomatica é a cura della dott.ssa Zanardi alla quale sono stati aggiunti da me gli stati d’animo che generalmente sono presenti nelle persone con questo malessere.
I Fiori di Bach indicati di seguito (i nomi per intero dei fiori di Bach si trovano nel libro) hanno lo scopo di indirizzare le persone verso l’inizio di un percorso di consapevolezza emotiva che permetta loro di avere un quadro più completo di se stesse.
Ricordiamo che la regola di base del dottor Edward Bach era: Cura la persona e non la malattia.

Lettura Psicosomatica

Malattia cronica ed evolutiva del sistema nervoso, caratterizzato da aree di demielinizzazione disseminate nel cervello e nel midollo spinale, che si manifesta con segni neurologici molto diversificati e andamento altalenante. Nel linguaggio psicosomatico il soggetto non vuole prendere decisioni; vuole fare “il bravo bambino” e piacere a chi ama. La sclerosi multipla è una malattia regressiva, il paziente ritorna a essere infantile ed elude il conflitto imposto dalle scelte.

Generalmente, tali soggetti provengono da quadri famigliari complessi e difficili per un bambino.
Un padre tirannico e una madre sottomessa lo hanno reso un bambino passivo e condizionato dai conflitti. All’esterno mostrano buon umore e accondiscendenza. L’aggressività
passiva ristagna e si rivolge all’interno.

Fiori di Bach Associati

Lo stato d’animo a cui si fa riferimento per la sclerosi multipla o a placche è rappresentato dall’essenza C., in corrispondenza al predominare della propria debolezza rispetto al bisogno inconscio di piacere a chi si ama, attraverso manifestazioni di accondiscendenza.

Tale  comportamento produce rabbia inespressa poiché i propri bisogni vengono messi in secondo piano rispetto alle aspettative altrui. Un’altra caratteristica che la malattia induce è l’astensione dal prendere decisioni.

L’essenza S. riequilibra: il conflitto che nasce tra i propri bisogni e le aspettative altrui; l’astensione dal prendere qualunque decisione, sia perché ogni scelta implica la possibilità di sbagliare, sia perché questo accrescerebbe la tensione data dal conflitto con l’esterno e l’andamento altalenante che caratterizza la manifestazione patologica.

L’essenza P. riequilibra i sensi di colpa, causati dalla rabbia che il soggetto prova e rimuove, che a loro volta si trasformano in aggressività implosiva e autodistruttiva.


NOTA BENEQuesto testo è tratto dal libro Alternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da © Copyright.

Leggete e condividete liberamente questo stralcio, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.

Se decidi di iniziare un percorso di consulenza, segui questi consigli:

Definiremo l’obiettivo di lavoro e inizieremo il tuo percorso, con il supporto dei Fiori di Bach, per trasformare finalmente i tuoi punti deboli in punti di forza

Ti risponderò entro 24 ore

Per informazioni e domande sulla tua consulenza con i fiori di Bach