Percorso individuale

di consapevolezza sulle cause dell’insonnia

È la difficoltà di dormire, sia al momento di addormentarsi sia nel mantenere il sonno. Le cause possono essere molteplici, ma esclusivamente di tipo psico-emotivo.

Nel linguaggio psicosomatico significa che il soggetto si sente esausto e assolutamente sovraesposto ai rischi della vita. Ciò che tiene svegli è l’incapacità, spesso consapevole, di non saper lasciarsi andare, perdere il controllo.
Distanziarsi dalle proprie ansie e difficoltà non è possibile per queste persone, che passano le nottate a rimuginare sul da farsi. Il disturbo che si protrae oltre alla difficoltà di addormentamento è legato alle immagini inconsce che, affiorando nella fase onirica, spaventano e svegliano il soggetto. In questo caso il paziente tende a rimuovere durante la giornata rabbia, ansia e tristezza che durante la notte emergono. L’insonnia della fase di addormentamento è un sintomo di conversione.
Chi non riesce, invece, a mantenere il sonno viene prevalentemente da una famiglia che gli dava riconoscimento solo se riusciva a raggiungere dei risultati elevati.
Tale pressione causata dalle alte aspettative lascia al soggetto un vuoto interno e una costante insoddisfazione.

Per ognuno di questi disturbi esistono fiori di Bach che vanno ad agire sulle cause di tali dinamiche, lasciando il posto a serenità e calma interiore.

ALCUNE

Testimonianze

CHI SONO

Donatella Pecora

Donatella Pecora

Mi chiamo Donatella Pecora e da 20 anni conduco percorsi individuali di consapevolezza emotiva utilizzando i Fiori di Bach con ottimi risultati.
Mi sono formata all’Accademia di floriterapia psicodinamica della D.ssa C. Valsecchi nel 2008, riconosciuta dalla New Port University.
Nel 2000 ho scritto il libro Alternativamente “funzioniamo” così e nel 2010 la casa editrice Eremon lo ha pubblicato.

Ti auguro di iniziare il tuo percorso e di liberarti da tutto ciò che ti impedisce di esprimere al meglio te stessa/o.

Donatella Su Whatsapp

CONTATTAMI

Per informazioni