Come Imparare a Dire di NO con i Fiori di Bach

Psicodinamica e Fiori di Bach
Una guida per aiutarti a superare l’eccessiva remissività e dipendenza affettiva in modo naturale seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva

Imparare a dire di NO con i Fiori di Bach | Fiori di Bach Italia

Come si manifesta un comportamento troppo accondiscendente?

Normalmente la difficoltà a dire di no è tipica delle persone “buone”, che non solo rispondono “sì” alle richieste degli altri, ma addirittura ne anticipano i bisogni, accontentando i loro desideri ancora prima che vengano formulati.

Sono persone dalla volontà debole, che non riescono a mettere un limite tra sé e gli altri. Spesso sono ipersensibili, ingenue e remissive. Subiscono le personalità forti, schiaccianti e anaffettive, siano essi partner, colleghi, amici o familiari. Vengono facilmente usate e sfruttate.

Cause del non Saper dire di NO

Secondo la Psicodinamica, in genere sono stati bambini delicati e affettuosi, ma bloccati nell’esprimersi da un ambiente violento, ostile o escludente, che li ha portati a sacrificare i propri bisogni, con l’auspicio di venir contraccambiati un giorno con l’affetto.

Nel passato di queste persone, infatti, troviamo spesso situazioni che le hanno viste affannarsi molto per accontentare gli altri, ma in cambio ricevere poco o nulla.

La sottomissione e la dipendenza derivano dal fatto che la loro energia infantile non ha avuto modo di fortificare l’identità personale, per questo anche da adulti restano in balia degli altri, nella speranza che tale disponibilità abbia un ritorno di amore, affetto o riconoscenza.

Come posso imparare a dir di NO?

Un percorso individuale con i Fiori di Bach in chiave Psicodinamica ha lo scopo di individuare in base alla tua personalità e al tuo vissuto la combinazione di essenze floreali adatta a sbloccare questo stato d’animo depotenziante, e a rinforzare quelle parti interiori fragili, passive, remissive e accondiscendenti.

Guarda il video su questo argomento che può aiutarti a capire meglio ciò che stai vivendo e se il tuo stato d’animo attuale è riconducibile a questo disturbo. Per comprendere meglio come uscire da questo status emotivo puoi rivolgerti alla consulente* che ti guiderà personalmente e passo dopo passo verso la giusta direzione utilizzando i Fiori di Bach.

Argomenti che potrebbero interessarti

Testimonianze

Torna in cima