I 7 Vizi
e la visione del Dottor Edward Bach
Secondo il Dottor Edward Bach, la malattia nell’uomo non nasce direttamente nel corpo ma nasce dalla disarmonia tra la volontà dell’ego e quella dell’anima: “Le reali malattie primarie dell’uomo sono certi difetti quali l’orgoglio, la crudeltà, l’odio, l’egoismo, l’ignoranza, l’instabilità, l’avidità e ciascuno di essi si rivela contrario all’Unità”. (E. Bach, I 12 Guaritori)”.
La malattia sarebbe dunque uno strumento che utilizza l’anima per aiutare l’ego ad apprendere le lezioni terrene che fatica ad integrare.
Rescue remedy
Rescue Remedy Cos'è e Come AgisceScopri Come e
La superbia è orgoglio
Il primo dei 7 vizi capitali; la matrice dei restanti 6 vizi … la Superbia. La radice di ogni peccato capitale è, e sempre sarà, la percezione di separazione dell’Ego dall’ Unità del Tutto: Dio…
L’ira è esplosione di rabbia
L’ira esplosione di rabbia
La lussuria è paura dell’affettività
Lussuria è una parola che deriva dalla parola “lusso-abbondanza” e dalla parola “lussazione-spostamento”, quindi possiamo dire che la lussuria indica l’esagerazione, il fanatismo del piacere…
La gola è dipendenza
Il peccato di gola è considerato capitale quando si mangia più di quel che si necessita per il giusto equilibrio del fabbisogno. Tale peccato capitale però include anche tutte quelle attività che con il cibo hanno poco…
L’invidia è subdola
“Il primo peccato del diavolo è stata l’invidia, scaturita dal fatto di sapere che il Verbo si sarebbe incarnato” (Fabrice Hadjadj). Della stessa energia si nutrirono anche Adamo, che fu invidioso del suo stesso Creatore…
L’avarizia è controllo
L’avarizia è l’atto di conservazione “ossessivo” di beni materiali. Si differenzia dall’avidità perché quest’ultima tende a voler accrescere in modo esponenziale i propri averi. In altri termini possiamo dire…
L’accidia è apatia
L’accidia, tra i 7 peccati capitali, è quella che vanta, a mio parere, il maggior numero di stati d’animo in disequilibrio. Il disinteresse per il presente e per il futuro, la negligenza, l’indifferenza, l’abbattimento…