Hypengyfobia
Paura delle responsabilità
Chiamato anche hipengiofobia o hipengiafobia . E’ uno stato d’animo persistente, ossessivo che nasce dalla paura irrazionale e morbosa di qualsiasi responsabilità.
Chi soffre di Hypengyfobia solitamente:
- ha pochi amici;
- ha difficoltà a stabilire rapporti stabili in vari ambiti;
- può lasciare la scuola prematuramente;
- può rifiutare le promozioni sul posto di lavoro;
- può demoralizzarsi e diventar triste (o depresso);
- può rifugiarsi nell’ abuso di alcol e sviluppare altri disturbi.
Le cause emotive dell’Hypengyfobia possono essere:
- insicurezza, senso di impotenza e di non sentirsi all’altezza delle difficoltà;
- cercando così protezione da personalità più forti;
- paura delle tensioni che le responsabilità comportano;
- paure di origine ignota;
- fuga davanti alle difficoltà che ostacolano il raggiungimento dell’obiettivo.
Chi convive con il disturbo di Hypengyfobia reagisce con fuga e in modo sproporzionato rispetto all’entità della responsabilità e se gli si chiede di dare spiegazioni razionali, non è in grado di fornirle.
Con l’aiuto dei fiori di Bach correttamente indicati, la persona Hypengyfobica può rinforzare quelle sue parti che la portano altrimenti a fuggire davanti alle responsabilità.
Un percorso individuale di consapevolezza emotiva con i fiori di Bach può essere la chiave di trasformazione ideale per poter cambiare la percezione della nostra attuale realtà, e dunque la realtà stessa, ed abbracciare equilibrio, gioia ed amore per noi stessi.
NOTA BENE: Questo testo è tratto dal libro Aleternativamente “funzioniamo” così, Eremon Edizioni, è privato e protetto da ©Copyright.
Leggete e condividete liberamente questo stralcio, avendo cura di non alterarla in nessuna sua parte, incluse le diciture iniziali e finali. E’ consentito inoltre trasmetterla solo gratuitamente a scopo informativo e non a scopo di lucro.