Come Comprendere e Gestire il Cambiamento con i Fiori di Bach

Psicodinamica e Fiori di Bach
Una guida per aiutarti a vivere al meglio il cambiamento nella tua vita in modo naturale, seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva

Comprendere e gestire il Cambiamento con i Fiori di Bach | Fiori di Bach Italia

Perché non amo i cambiamenti?

Il cambiamento è una costante nella vita di tutti noi, dal momento della nostra nascita, infatti, viviamo una serie di mutamenti continui che ci permettono di evolvere. Fa parte della vita, nel senso più stretto e nessuno ne è esente.
Non sempre però accettiamo serenamente un cambiamento perché questo a volte può comportare un disagio e/o una perdita. Immaginiamo ad esempio un licenziamento, un trasloco, un trasferimento in un'altra città o paese, un divorzio, ma anche e più semplicemente l’inserimento all’asilo nido, la menopausa, il pensionamento ecc.
Ci sono però dei cambiamenti che dipendono da te come ad esempio un cambiamento interiore o la rottura di un rapporto tossico che sai sarebbe sano interrompere.
Sono passaggi importanti da compiere con la massima lucidità mentale, senza sentirti colpevole di abbandono o tradimento nei riguardi degli altri.

Non tutti però hanno un innato spirito di adattamento al cambiamento e dunque non tutti lo vivono in modo armonioso.
A volte può costare più fatica perché il cambiamento determina inevitabilmente anche il perdere qualcosa o qualcuno e questo determina la resistenza al cambiamento.

Cos’è la resistenza al cambiamento?

Secondo la psicodinamica la resistenza al cambiamento è una difesa che si applica per proteggersi dall’angoscia e che implica il procrastinare le azioni che servono al cambiamento. Questa non azione gli permette di restare nella sua zona confort conosciuta e familiare, in attesa che un evento “dal cielo” cambi la situazione. In questo modo non dovrà assumersi nessuna responsabilità e non dovrà sentirsi in colpa.

Come posso agevolare un cambiamento?

Alcuni fiori di Bach scelti durante il colloquio per la tua persona ed il tuo vissuto possono riequilibrare questo stato d'animo, contribuendo ad accettare l’arrivo del nuovo che comporta il lasciar andare i vecchio. Non puoi accogliere ciò che la vita è pronta ad offrirti se prima non liberi le tue mani da ciò che non ti serve più.

Prenota Ora!

Alcune Testimonianze

CHI SONO

Donatella Pecora

Donatella Pecora

Mi chiamo Donatella Pecora e da 20 anni conduco percorsi individuali di consapevolezza emotiva utilizzando i Fiori di Bach con ottimi risultati.
Mi sono formata all’Accademia di floriterapia psicodinamica della D.ssa C. Valsecchi nel 2008, riconosciuta dalla New Port University.
Nel 2000 ho scritto il libro Alternativamente “funzioniamo” così e nel 2010 la casa editrice Eremon lo ha pubblicato.

Ti auguro di iniziare il tuo percorso e di liberarti da tutto ciò che ti impedisce di esprimere al meglio te stessa/o.

Prenota Ora!

Prenota Ora!

Prenota Ora!

    Go to Top