Come Curare l’Ansia con i Fiori di Bach
Psicodinamica e Fiori di Bach
Seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva potrai comprendere, gestire e combattere l’Ansia a in modo naturale

Cause e Origini dell'Ansia
La causa primaria che provoca l’ansia è la paura, ma essa (la paura) non è solo un limite o un disturbo, anzi costituisce un’ importante risorsa che tutela la sopravvivenza e la conservazione della vita stessa. La paura è una funzione naturale ed efficace in molti momenti della vita che ci preserva dai rischi e contribuisce a migliorare le proprie prestazioni in caso di necessità. Due esempi chiarificatori sono: la paura provata sotto esame che aumenta la soglia di attenzione e concentrazione, oppure la paura dinnanzi ad un animale feroce che ci permette di aumentare le nostre prestazioni in caso di fuga.
Anche gli eventi non risolti del passato (shock, traumi, abbandoni, ecc...) possono attivare delle reazioni inconsce che possono portare a tale disturbo emotivo.
Quando la paura è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni che si stanno vivendo, il disturbo d’ansia può complicare notevolmente la vita di una persona. In alcuni casi può renderla incapace di affrontare anche le più comuni attività quotidiane.
Come si manifesta l’ansia?
Uno stato
Uno stato d’animo
Un effetto.
Ciò che noi percepiamo a livello fisico con la tachicardia, la sudorazione e il tremore è l’effetto che produce sul nostro corpo il cosiddetto stato d’ansia:
I pensieri, spesso inconsci o non voluti, come quelli di eventi che possono minare il benessere dei nostri cari,
i pensieri di paura di perdersi in auto nel raggiungere luoghi ancora sconosciuti,
la paura che sorge davanti ad una scelta di vita importante,
pensieri che vertono su tormenti interiori che la ragione fatica a decodificare,
la paura del buio o dell’occulto,
la paura di non aver dato il meglio di sé,
la paura del cambiamento o del giudizio altrui e molti altri, sono dovuti alla presenza di vari stati d’animo “negativi”, riequilibrabili, che noi identifichiamo con il nome di “ansia”.
Come contrastare l’ansia in modo naturale?
Combattere i disturbi psico-fisici che l’ansia provoca è cosa buona ma non è una soluzione, perché questo stato emotivo è un effetto dietro al quale si cela almeno una causa. Tale causa è un disequilibrio emotivo-vibrazionale che può trovare giovamento con i giusti fiori di Bach. La scelta dei fiori specifici vengono individuati conoscendo la singola persona e in relazione al suo vissuto, seguendo un percorso personalizzato di consulenza emotiva.
Quali sono i benefici che la giusta miscela dei rimedi Bach apporta?
Lo squilibrio emotivo e vibrazionale può rientrare con alcuni Fiori di Bach e il beneficio che apportano è di una ritrovata serenità interiore e lucidità mentale. I fiori di Bach agiscono per impronta energetica e questo significa che come un diapason riequilibrano quelle frequenze energetiche che noi percepiamo come stati d’animo e pensieri negativi.
Tra i più diffusi stati d’ansia troviamo:
Ansia da Prestazione
Ansia da Abbandono
Ansia da Separazione
Guarda il video su questo argomento che può aiutarti a capire meglio ciò che stai vivendo e se il tuo stato d’animo attuale è riconducibile a questo disturbo. Per comprendere meglio come uscire da questo status emotivo puoi rivolgerti alla consulente* che ti guiderà personalmente e passo dopo passo verso la giusta direzione utilizzando i Fiori di Bach.