Come Superare la Nostalgia con i Fiori di Bach

Psicodinamica e Fiori di Bach
Una guida per aiutarti a comprenderla, gestirla e superarla in modo naturale seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva

Come Superare la Nostalgia con i Fiori di Bach | Fiori di Bach Italia

Cause e Origini della Nostalgia

Quando non ci sentiamo capaci di lasciar andare il passato, è perché inconsciamente crediamo che aggrappandoci ad esso potremo in qualche modo renderlo eterno.

Evitando di lasciarlo andare, non ci permettiamo di accogliere il nuovo. Diventiamo prigionieri dei nostri ricordi al punto che possiamo non accorgerci che siamo diventati disinteressati al presente.

Viviamo nella nostalgia, nel rimpianto, e ci torturiamo con gli “ avrebbe potuto essere”, con i “se” e con i “ma”.

Questo stato di costante malinconia non ci permette di guardare la nostra vita nella prospettiva di un futuro soddisfacente. Vorremmo rivivere l’esperienza ancora e ancora, sia essa risalente alla nostra infanzia, alla nostra ultima storia d’amore o a quella lavorativa.

Quello che non riusciamo a superare è il concetto in sé di separazione o di fine.

Rifiutiamo di indagare a fondo delle nostre emozioni per poter superare e integrare la nostalgia, cerchiamo quindi di conviverci, ma alla fine essa prende il sopravvento. Se invece il ricordo riguarda un’esperienza negativa, i pensieri si accavallano nella nostra mente sotto forma di flash, rimorsi, rimpianti, sensi di colpa per i quali non riusciamo a trovar pace.

Anche gli eventi non risolti del passato (shock, traumi, abbandoni, ecc...) possono attivare delle reazioni inconsce che possono portare a tale disturbo emotivo.
Quando la paura è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni che si stanno vivendo, il disturbo d’ansia può complicare notevolmente la vita di una persona. In alcuni casi può renderla incapace di affrontare anche le più comuni attività quotidiane.

Come agiscono i Fiori di Bach nel nostro far pace col passato?

I Fiori di Bach agiscono sia a livello fisico che emozionale; l’approccio migliore è affiancarne l’assunzione ad un percorso individuale di consapevolezza emotiva, così da potenziare la loro efficacia sulle cause del disagio oltre che sui sintomi.

Assumendo alcuni fiori di Bach, individuati per la tua persona e per il tuo vissuto, in breve tempo riuscirai di nuovo ad apprezzare il presente e la vibrazione della nostalgia dentro di te lascerà lasciato il posto alla vibrazione della Rinascita.

Guarda il video su questo argomento che può aiutarti a capire meglio ciò che stai vivendo e se il tuo stato d’animo attuale è riconducibile a questo disturbo. Per comprendere meglio come uscire da questo status emotivo puoi rivolgerti alla consulente* che ti guiderà personalmente e passo dopo passo verso la giusta direzione utilizzando i Fiori di Bach.

Non aspettare, contattami: il momento più importante della tua vita è sempre il presente!

Argomenti che potrebbero interessarti

Testimonianze

  • Percorso con fiori di Bach di Laura F.

Testimonianza del percorso con i fiori di Bach di Laura F.

Mi chiamo Laura F. , faccio la Tarologa e opero nel settore olistico, conosco da molti anni il 'portentoso potere' dei fiori di Bach e porto avanti il lavoro su me stessa già da parecchio tempo. Questo non mi ha messo al riparo dalle ferite emotive...

Torna in cima