Come Gestire e Superare l’Ipocondria con i Fiori di Bach
Psicodinamica e Fiori di Bach
Una guida per aiutarti a superarla e sconfiggerla in modo naturale seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva

Cos’è l’ipocondria?
L’ipocondria è una stato di preoccupazione eccessiva e immotivata per il proprio stato di salute.
Il pensiero tormentoso e ripetitivo di ipotetiche malattie imminenti spesso crea uno stato di allerta perenne e talvolta intenso, che può manifestarsi attraverso stati d’ansia costanti e tensioni interiori e sfociare in veri e propri attacchi di panico.
I pensieri ossessivi possono scaturire dalla percezione di un movimento naturale dell’organismo, o a seguito di piccoli fastidi transitori.
Questi pensieri non desiderati che invadono la mente possono far diventare intolleranti e sgarbati.
Perché soffro di ipocondria? - Le Cause
Le cause dell’ipocondria possono essere diverse.
Secondo la Psicodinamica si può sviluppare questo disturbo se si ha avuto un’infanzia in cui non ci si è sentiti amati, per cui la sensazione di essere rifiutati è stata tradotta come “sono rifiutato perché non sono sano”. Da qui la paura anticipatoria di poter essere rifiutati di nuovo.
Un’altra possibilità è essere cresciuti con un genitore malato, per cui si è interiorizzato il pensiero che presto o tardi quella sorte toccherà anche a noi.
Similmente, si può essere stati protagonisti di vicende luttuose che hanno traumatizzato al punto da indurre a pensare che anche la nostra dipartita possa essere imminente.
Come posso “guarire” dall’ipocondria?
L’unica malattia dell’ipocondriaco è l’ipocondria. Di fatto per “guarire” l’ipocondria, da un punto di vista di fiori di Bach, bisogna individuare la miscela di essenze floreali corretta, in base al particolare vissuto della persona, che vada a riequilibrare quegli stati d’animo e quei pensieri che hanno dato origine al problema.
Un percorso individuale in chiave psicodinamica ha lo scopo di individuare le cause emotive che hanno generato il malessere, di modo da associare la corretta miscela di fiori di Bach per far ritrovare la pace e la serenità interiore perdute.
Guarda il mio video su questo argomento: ti aiuterà a capire meglio ciò che stai vivendo e se il tuo stato d’animo attuale è riconducibile a questo disturbo.
Per comprendere meglio come uscire da questo status emotivo contattami e ti guiderò personalmente e passo dopo passo verso la giusta direzione utilizzando i Fiori di Bach.