Combattere l’Eccessivo Perfezionismo con i Fiori di Bach

Psicodinamica e Fiori di Bach
Una guida per aiutarti a comprenderlo, gestirlo e combatterlo in modo naturale seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva

Combattere il Perfezionismo con i Fiori di Bach | Fiori di Bach Italia

Come manifesto il mio Perfezionismo?

Secondo la Psicodinamica le origini del comportamento perfezionista possono essere rintracciate in un’infanzia in cui non siamo stati ascoltati e valorizzati; la rabbia che ne è scaturita ha preso forma poi come auto-imposizione di un regime di vita eccessivamente severo.

Una volta adulti non siamo mai soddisfatti degli obiettivi raggiunti. Desideriamo più o meno consciamente essere così perfetti da rappresentare un modello per gli altri, vuoi nell’ambito professionale, vuoi in quello sportivo, vuoi per quanto riguarda l’alimentazione, il look e così via.

E’ come se dovessimo pervenire alla “santificazione”. Pretendere di risultare perfetti può portare a rinunciare al piacere, alle emozioni e ai sentimenti, che vengono vissuti come un intralcio.

In alcuni casi eccediamo in orgoglio e presunzione, fino a rasentare asocialità ed egocentrismo.

Una cosa è certa: non accettiamo di poter essere uguali a tutti gli altri e di risultare ordinari ai nostri stessi occhi.

Come ammorbidire il tuo Perfezionismo?

Il percorso individuale di consapevolezza emotiva che propongo è strutturato per colloqui che mi permettono di individuare le cause che ti hanno portato ad avere eccessive pretese verso te stesso/a. In base a quanto emerge dai colloqui individuo la giusta miscela di Fiori di Bach adatta al tuo personale vissuto.

Guarda il video su questo argomento che può aiutarti a capire meglio ciò che stai vivendo e se il tuo stato d’animo attuale è riconducibile a questo disturbo. Per comprendere meglio come uscire da questo status emotivo puoi rivolgerti alla consulente* che ti guiderà personalmente e passo dopo passo verso la giusta direzione utilizzando i Fiori di Bach.

Argomenti che potrebbero interessarti

Testimonianze

Torna in cima