Descrizione Progetto
Chestnut Bud
Per chi ripete sempre gli stessi errori e non impara nulla dall’esperienza


Dalle parole testuali di E. Bach:
“Per quelli che non si avvantaggiano fino in fondo dell’osservazione e dell’esperienza, e impiegano più tempo di altri ad apprendere le lezioni della vita quotidiana. Mentre per qualcuno un’esperienza sola è più che sufficiente, a tali persone è necessario farne più di una, talvolta molte di più, prima di imparare la lezione. Di conseguenza, con loro dispiacere, si trovano a ripetere il medesimo errore in diverse occasioni, quando una sola volta avrebbe potuto essere sufficiente, oppure, osservando gli altri, avrebbero potuto evitare persino quell’unico sbaglio”.
Parole Chiave Legate a Chestnud Bud
Ripetizione degli errori, difficoltà di apprendimento e di assimilazione, distrazione, superficialità, difficoltà ad apprendere dalle esperienze, distacco dalla realtà e dal presente, mancanza di spirito di osservazione e di autocoscienza, ritardo mentale, frustrazione
VS
Consapevolezza, riflessione, capacità di osservazione, apprendimento, concretezza, maturità, disponibilità ad imparare dai propri errori
A Cosa Serve Chestnud Bud
Questo Fiore è particolarmente consigliato a quelle persone “distratte” che dimenticano costantemente gli stessi oggetti (chiavi, occhiali, portafoglio, ecc) e sempre con la stessa modalità. Questi soggetti intraprendono molteplici attività ma falliscono sempre per gli stessi motivi e per questo non ne portano a termine nessuna. Non si soffermano a comprendere i propri errori, li reiterano all’infinito. A scuola sono distratti, non seguono il filo di un discorso e tendono a “perdersi nel vuoto”.
Chestnut Bud è l’eterno Peter Pan che si rifiuta di crescere, maturare e assumersi la responsabilità di portare a termine un impegno. Può essere paragonato ad un fuoco di paglia che subito si accende per un progetto, ma presto si spegne, per riaccendersi subito dopo per un altro progetto. E’ simile ad un bambino che non sa reggere le frustrazioni e vuole ottenere tutto e subito, bypassando il sacrificio, l’apprendimento e l’impegno.
Chestnud Bud: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach
Il Fiore promuove la consapevolezza e la riflessione: il soggetto, rendendosi disponibile a mettersi in discussione, mostra una profondità d’animo che, pur restando latente in lui, era difficile notare prima. Vengono incrementate anche la concentrazione, la memoria e le abilità di apprendimento: la persona, non ignorando più i consigli altrui, impara a trarne il meglio. La persona inizia ad osservarsi obiettivamente e ad ascoltarsi: questo gli fa prendere coscienza che ripete sempre gli stessi errori e dei ritmi con cui li commette.
Non solo: ciò che prima non imparava, neanche se guidato, ora riesce anche a trasmetterlo ad altri.
Le persone che lo circondano lo trovano più maturo, più saggio.
E’ più concreto, acquista presenza nel qui ed ora, inizia ad avere uno spiccato intuito per i progetti da intraprendere, ad avere pazienza e costanza nel realizzarli, così che gli diventa facile trasformandosi da persona “inconcludente” a persona centrata, affidabile, costante, che sa come muoversi verso il successo.
Chesnut Bud ha trovato infine utilità nel trattamento di problemi di concentrazione e apprendimento e dell’autismo.
Nel suo Aspetto Ombra
- E’ compulsivo
- Ha difficoltà a imparare degli errori e dalle esperienze
- E’ distratto e fatica ad apprendere (anche a scuola)
- Manca di concentrazione e di spirito di osservazione
- Può avere ritardi di apprendimento nel periodo scolastico
- E’ rimasto infantile nella modalità di apprendimento e nel modo di affrontare la vita
- Non regge la tensione dell’attesa del piacere che tende a voler soddisfare subito come un bambino
- Sembra non capire le regole della società, della vita in generale
- E’ in balia dei propri desideri che insegue con smania, senza riflessione
- Non realizza mai nulla di concreto, ripetendo gli errori che lo portano al fallimento
- Non capisce che il problema sta nel suo loop di superficialità e ripetizione degli stessi errori
- Rifiuta di guardare in faccia la realtà e vedere che le cause risiedono nella sua modalità
- Manca di capacità di riflessione sui suoi comportamenti e su ciò che lo circonda
- Non vuole confrontarsi con le vere cause inconsce dei prorpi errori e fallimenti
- Crede che rituffandosi nell’azione sia più conveniente che soffermarsi su cosa ha impedito il successo
- Scinde gli aspetti negativi naturali legati alla realtà
Nel suo Aspetto Luce
Impara dagli errori, impara a mettere in discussione gli impedimenti che gli impediscono di procedere nella vita. Impara ad apprendere dalle esperienze e a concentrarsi su un solo obiettivo, portandolo a termine.
Caratteristiche Botaniche
Chestnud Bud (Aesculus hippocastanum o Ippocastano) è un albero appartenente alla famiglia delle Sapindaceae diffuso in Europa orientale. Può arrivare a 25-30 m di altezza; i suoi fiori sono costituiti da un piccolo calice con cinque lobi ed una corolla con cinque petali bianchi e macchiati di rosa o giallo al centro.
Come pianta officinale ha proprietà antinfiammatorie, drenanti del sistema linfatico e regolatrici della pressione venosa. Per tale motivo trova applicazione anche in omeopatia per il trattamento dell’insufficienza venosa e per vari sintomi a carico degli arti inferiori come edemi, dolore, prurito, varici, ulcere, senso di tensione e/o affaticamento.
Applicato esternamente regala benefici nel trattamento di varici ed emorroidi.
Come Prendere Chesnut Bud
Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).
Come Ottenere il Massimo del Beneficio
Al fine di valutare quali siano i Fiori che comporranno la miscela è fondamentale il dialogo, anche telefonico, con il Floriterapeuta. La sola assunzione del rimedio può andare bene, ma i risultati crescono esponenzialmente associando un percorso di consapevolezza e conoscenza di sé in chiave psicodinamica.
Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere uno stato d'animo negativo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiamo un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza ti consiglio di leggere:
Le Avvertenze
Consenso Informato
Termini e Condizioni di Utilizzo
Percorsi
Le Testimonianze