Descrizione Progetto
Cherry Plum
Per chi teme di impazzire o perdere il controllo, aiutando chi vive stati di esaurimento e crolli nervosi

Dalle parole testuali di E. Bach:
“Paura che la mente si sovraccarichi, di perdere la ragione, di fare cose spaventose di cui si temono le conseguenze. Cose non volute e che si sanno sbagliate, eppure assale il pensiero e l’impulso di farle”.
Parole Chiave Legate a Cherry Plum
Paura di impazzire, paura di perdere il controllo, collera, ira, esplosione, paura di poter recare danni a sé e al prossimo, esaurimento, autodistruzione, isteria
VS
Centratura interiore, controllo di sè, distensione, rilassamento, fluidità emotiva, lucidità mentale, forza, serenità
A Cosa Serve Cherry Plum
Questo rimedio è particolarmente utile a coloro che temono di impazzire, di perdere il controllo e di recare danni a se stessi o agli altri a causa di azioni che nella maggioranza dei casi non metteranno comunque in atto. Risulta molto efficace anche in ambito sessuale, in caso di difficoltà a lasciarsi andare liberamente al piacere o quando si ha ansia da prestazione. Cherry Plum teme di perdere il controllo, perdere la ragione, compiere atti avventati, aggressivi o di fatale imprudenza.
Questo stato mentale lo catapulta in uno stato di disperazione, compressione, implosione e agitazione. Cherry Plum è dunque efficace anche per chi ha pensieri ossessivi, ripetitivi e ritualistici (per esempio calpestare ad ogni passo le righe del pavimento quando cammina).
Queste persone esercitano un eccessivo controllo sui propri istinti. Questo le porta a sperimentare crolli o perdite di controllo (come enuresi notturna o bruxismo), oppure a crisi di pianto, di disperazione, di ira, di isteria, di violenza o di autolesionismo.
Reprimendosi, diventano simili a pentole a pressione con la valvola di sfogo bloccata… prima o poi esplodono!
Il Fiore dunque è molto utile a chi si trova in uno stato interiore cronicamente teso, che esplode quando si sommano situazioni personali o lavorative stressanti.
Cherry Plum: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach
Cherry Plum aiuta a trovare equilibrio ed armonia tra eccesso e difetto di controllo, donando la calma e la serenità di pensiero e d’animo che erano state dimenticate. Favorisce la lucidità mentale e la forza interiore, permettendo così di affrontare la vita, le situazioni e le prove più difficili con rinnovata serenità.
Torna utile nelle crisi di astinenza, quando si vuol tagliare con una dipendenza, fosse anche mangiarsi le unghie. Riequilibra gli sbalzi pressori e favorisce il sonno: può essere considerato il sedativo del sistema Bach, infatti è tra i cinque fiori individuati dal dottor Edward Bach per il Rescue Remedy.
Pazienti epilettici hanno riportato una riduzione di intensità e frequenza delle crisi. Negli stati di psicosi aiuta l’Io a prendere posizione rispetto alle istanze inconsce.
Nel suo Aspetto Ombra
- E’ autodistruttivo
- Pensa spesso al suicidio
- Ha esplosioni di pianto o di violenza estrema
- Ha crolli nervosi con perdita di controllo
- Ha paura di impazzire
- Ha pensieri incontrollabili
- Ha rituali ossessivi e manie di controllo
- E’ incapace di stare fermo e tende a camminare avanti e indietro
- Può soffrire di anorgasmia, eiaculazione precoce o frigidità
- Può avere paura dei propri pensieri
- Teme di poter perdere il controllo
- Può soffrire di esaurimento nervoso
- Implode l’aggressività che poi esplode d’improvviso
Nel suo Aspetto Luce
La sua mente si calma, la tensione interiore si placa. I pensieri ossessivi lasciano il posto alla serenità
Caratteristiche Botaniche
Cherry Plum (Prunus cerasifera o Mirabolano) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Si tratta di un albero alto fino a 6-7 m, con chioma globosa espansa di colore verde chiaro (rosso nella varietà Pissardii). Si trova in Europa in Asia centrale e, allo stato selvatico, anche in Italia. Ha tronco eretto, foglie ovate o ellittiche a margine seghettato, che fioriscono tra marzo e aprile. I frutti, di colore giallo o rosso cupo, sono simili alle ciliegie, mentre all’interno ricordano le prugne e una volta raggiunta la maturazione, tra giugno e luglio, diventano dolci. In cucina vengono apprezzati per le marmellate, le salse e come ingrediente per zuppe a base di pesce.
Come Prendere Cherry Plum
Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la Miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).
Come Ottenere il Massimo del Beneficio
Al fine di valutare quali siano i Fiori che comporranno la miscela è fondamentale il dialogo, anche telefonico, con il Floriterapeuta. La sola assunzione del rimedio può andare bene, ma i risultati crescono esponenzialmente associando un percorso di consapevolezza e conoscenza di sé in chiave psicodinamica.
Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere uno stato d'animo negativo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiamo un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza ti consiglio di leggere:
Le Avvertenze
Consenso Informato
Termini e Condizioni di Utilizzo
Percorsi
Le Testimonianze