Descrizione Progetto
Cerato
Per chi ha dubbi, è indeciso e chiede sempre il parere degli altri

Dalle testuali parole di E. Bach:
“Per coloro che non hanno sufficiente fiducia in se stessi per fare ciò che hanno deciso. Essi chiedono costantemente consigli agli altri, e spesso ne vengono fuorviati”.
Parole Chiave Legate a Cerato
Insicurezza, distacco dal proprio sentire, mancanza di fiducia in se stessi, paura di fare la scelta sbagliata, conformismo, necessità di chiedere consiglio agli altri, tendenza ad imitare
VS:
capacità di ascolto della propria interiorità, intuizione, chiarezza di pensiero, coraggio
A Cosa Serve Cerato
Il fiore è indicato per le persone che hanno perso il contatto con il proprio sé, con la voce della propria anima e mostrano insicurezza quando si trovano davanti alle piccole o grandi decisioni. Cerato teme di sbagliare e crede che gli altri siano più esperti di lui nella vita in genere. Si sente sciocco nel chiedere il parere altrui. Questo accade perchè non ha le basi interiori ove attingere certezze.
Questi soggetti smorzano la loro intuizione sul nascere. Per compensare il mancato contatto con la loro parte più profonda e saggia diventano avidi di informazioni. Si trovano quindi a chiedere consigli agli altri, anche in modo insistente, fino a quando non trovano una persona tra tutte che considerano più esperta e seguono perciò il suo parere.
Tendono a dare più valore alle circostanze esteriori che a quelle interiori, ad essere conformista e seguire la moda, le tendenze di pensiero che vanno per la maggiore nell’ambito del lavoro, del sociale, della politica o nella scelta delle amicizie: questo lo fa sentire “al sicuro”. Prova ammirazione per le personalità decise.
La dispersione è la diretta conseguenza della mancata connessione con il proprio istinto in quanto per ogni intuizione (voce dell’anima) la mente (ego) fa emergere molte ipotesi che entrano in conflitto sia tra loro che con l’intuizione originaria.
Cerato: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach
PROPRIETÀ
Cerato aumenta il coraggio, la chiarezza, il discernimento e l’intuito. Agisce ripristinando il contatto e il dialogo tra la personalità (ego) e il Sé, e quindi agire senza fatica.
Trasforma la sfiducia in fiducia in se stessi, aumenta il coraggio, la chiarezza e l’intuito.
È utile quando ci si sente persi, senza orientamento, stanchi e agitati. Dona maggiore forza di volontà.
Cerato è quindi utile per:
dipersione mentale
difficoltà a concentrarsi
coordinazione a ogni livello
dolori che si spostano di sede
BENEFICI
Cerato permette alla persona di vedere se stessa in modo oggettivo, ossia come portatrice di molte conoscenze, ridimensionando la percezione degli altri, che vedrà come persone con una conoscenza pari alla propria. Ci si sente insegnanti e maestri quanto gli altri. Ciò che Cerato apporta è una riduzione dell’ascolto delle proprie parti mentali e l’aumento della connessione con il proprio sentire, permette dunque di far collaborare le due parti.
Per seguire la nostra strada e incontrare il nostro destino queste due istanze (mentale ed emotiva) devono comunicare ed essere in armonia, in accordo sulla direzione da intraprendere.
La persona accetta che gli eventuali errori commessi che inizia a vedere come parti integranti del percorso per il successo e non come motivo di ansia, rinuncia e vergogna.
Cessa, in sintesi, di evitare il contatto con la propria Anima, che ora può osservare in tutta la sua bellezza. Di conseguenza anche per chi vive intorno a lui sarà più facile e immediato riconoscere questa sua saggezza.
Nel suo Aspetto Ombra
- E' convenzionale.
- Ha dubbi riguardo la propria capacità di giudizio.
- Prima di prendere una decisione, chiede agli altri consiglio.
- Si conforma alla società e alle mode per sentirsi sicuro di sé.
- Attribuisce eccessiva importanza all’opinione altrui.
- Delega agli altri le sue scelte e le sue responsabilità.
- Ha continua fame di informazioni.
- Accumula le proprie conoscenze senza sfruttarle.
- Segue i consigli delle personalità che ostentano più fermezza.
- Si lascia disorientare dalle decisioni altrui.
- Manca di fede in se stesso.
- Dopo ogni decisione viene assalito dai dubbi.
- Cerca affermazione di sé attraverso le autorità.
- Agli occhi degli altri passa per: ingenuo, sciocco e per fino stupido.
- Non è in ascolto con la propria voce interiore, o Anima.
- È dominato dalla paura di sbagliare.
Nel suo Aspetto Luce
- Ha lucidità interiore.
- È in diretto contatto con la voce della sua Anima.
- È intuitivo senza dubbi alcuni.
- Ha spirito d’iniziativa.
- Attinge dalla profonda saggezza della sua Anima.
- Ha fiducia in sé.
Caratteristiche Botaniche
Cerato (Ceratostigma willmottiana / Piombaggine) è un arbusto di colore blu rampicante e tappezzante, la cui altezza può raggiungere anche un metro. E’ nativa dei climi miti e caldi di Asia e Africa, nello specifico sembra arrivare dal Tibet. Si narra che gli abitanti dell’Himalaya la usino per aiutare a fare emergere la “voce interiore”.
Come Prendere Cerato
Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).
Come Ottenere il Massimo del Beneficio
Al fine di valutare quali siano i Fiori che comporranno la miscela è fondamentale il dialogo, anche telefonico, con il Floriterapeuta. La sola assunzione del rimedio può andare bene, ma i risultati crescono esponenzialmente associando un percorso di consapevolezza e conoscenza di sé in chiave psicodinamica.
Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere uno stato d'animo negativo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiamo un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza ti consiglio di leggere:
Le Avvertenze
Consenso Informato
Termini e Condizioni di Utilizzo
Percorsi
Le Testimonianze