Come Superare l’Ansia da Prestazione con i Fiori di Bach
Psicodinamica e Fiori di Bach
Una guida per aiutarti a comprenderla, gestirla e combatterla in modo naturale seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva
Una guida per aiutarti a comprenderla, gestirla e combatterla in modo naturale seguendo un percorso individuale di consulenza emotiva

Cos’è l’ansia da prestazione?
L’ansia da prestazione consiste nella paura, nel timore, o nell’eccessiva preoccupazione in vista di una situazione per cui è richiesta una preparazione o prestanza.
Può trattarsi di un colloquio di lavoro, di un esame, di un’audizione, di un’esibizione, di un approccio intimo, o di una qualsiasi situazione in cui possiamo essere valutati.
Fino ad un certo punto questa ansia può anche essere utile a farci concentrare e dare il meglio di noi, ma se sale oltre una determinata soglia l’effetto è l’opposto: ci paralizza e può portarci a rinunciare o addirittura a fallire la prestazione.
Le cause possono essere diverse:
- la scarsa stima di se stessi
- la mancanza di fiducia in se stessi
- la paura del fallimento
- la paura dell’aggressività altrui
- la paura dell’umiliazione
- la paura di non essere all’altezza
- un complesso di inferiorità
- la paura di sbagliare
- la paura di non avere un’altra possibilità in caso di fallimento
- la paura di non essere perfetti
Con quali sintomi si può manifestare?
Con quali sintomi si può manifestare?
- Malessere fisico
- Confusione mentale
- Eccessiva sudorazione
- Chiazze rosse in viso
- Tremori
- Tensione muscolare
- Palpitazioni
- Secchezza delle fauci
- Afonia
- Difficoltà a concentrarsi
- Disturbi della memoria
- Nausea
- Dissenteria
- Sensazione di svenimento
- Giramenti di testa
Come liberarsi dell’ansia da prestazione?
Se vuoi mantenere la lucidità mentale e il distacco emotivo prima di una prestazione, ed evitare così di esser impacciato/a o peggio di far scena muta e di sprecare un’occasione che potrebbe essere importante, la giusta miscela di Fiori di Bach ti aiuterà a a riportare l’emotività ad una soglia utile alla performance e contemporaneamente a potenziare le tue capacità intellettive.
Questo video ti permetterà di capire meglio ciò che stai vivendo. Puoi contattarmi e ti aiuterò ad uscire da questo status emotivo guidandoti personalmente e passo dopo passo verso la giusta direzione.