Agrimony
Per le dipendenze, l’inquietudine e il tormento interiore
Dalle parole testuali di E. Bach:
“Per le persone gioviali, gaie e scherzose che amano la pace e sono angustiate dalle discussioni e dalle liti, al punto che sono disposte a concedere molto per evitarle.
Benché generalmente abbiano dei disturbi e siano tormentate e agitate e inquiete nella mente o nel corpo, nascondono le loro preoccupazioni dietro il buon umore e gli scherzi e sono considerati degli ottimi amici da frequentare. Sovente abusano di alcool o droghe per stimolarsi e per aiutare se stessi a sopportare i loro problemi con allegria.”
Parole Chiave Legate ad Agrimony
Stato d’ansia, angoscia, tormento interiore, agitazione, bisogno di compagnia, paura del rifiuto, bulimia, tic motori, dipendenza da sostanze o dal gioco, vizi segreti, fare buon viso a cattiva sorte.
Azioni positive:
Pace interiore, serenità, capacità di stare soli con se stessi, caduta delle maschere, risoluzione del dolore rimosso.
A Cosa Serve Agrimony
Agrimony è particolarmente indicato per chi che tende a fuggire quei tormenti interiori che emergono quando resta solo o in ascolto di se stesso.
Per evitare di affrontare la sofferenza, cerca sempre compagnia, e quando volente o nolente si ritrova in solitudine, cerca di bypassare il silenzio attraverso l’ascolto di musica, radio, tv o dispositivi elettronici.
Agrimony è disposto a tutto pur di fuggire dal tormento interiore, che gli crea ansia, angoscia e agitazione, anche ad usare e abusare di droghe, alcol, cibo, gioco d’azzardo, sesso e tutto ciò che gli procura piacere soffocando la sofferenza.
La sua sensibilità e la sua fragilità sono così spiccate che non è in grado di reggere la minima frustrazione o tensione. Evita perciò qualsiasi tipo di confronto, perciò può avere segreti, tradire il partner o avere vite parallele. Per lui nelle relazioni tutto funziona se si resta in una modalità superficiale, fatta di gioco e leggerezza, ma non appena il partner o i colleghi vogliono affrontare con lui un argomento di un certo spessore, un malcontento o una problematica, Agrimony opta per la fuga fisica o per il tentativo di smorzare la tensione attraverso battute umoristiche.
Non ha il coraggio né la volontà di indagare le cause del suo malessere, che prende origine da un dolore che ha accantonato in un posto ben sicuro dentro di lui.
Anche se le cose gli vanno male e sta vivendo un periodo difficile, in società si mostrerà sorridente e scherzoso.
Agrimony: Proprietà e Benefici del Fiore di Bach
Con l’assunzione di Agrimony, pian piano la persona prende coscienza della causa del suo tormento interiore, liberandosi così dell’ansia, dell’impossibilità di star sola con se stessa, dalle dipendenze che gli servivano come mezzo di fuga.
La paura del rifiuto si trasforma in pace interiore, in questo modo le relazioni diventano più sincere, chiare e costruttive. Ci si interfaccia con gli altri in modo più maturo e sincero, senza sentire più il bisogno di fuga. Anche le frustrazioni vengono tollerate e gestite con maggiore forza e serenità.
Trovano beneficio anche i tic nervosi
il bruxismo
l’enuresi notturna
la bulimia
le allergie
le intolleranze le alimentari
Nel suo Aspetto Ombra
Tende a nascondere la sua inquietudine e il suo tormento interiori, mascherandoli con una facciata sempre sorridente.
Evita ogni tipo di conflitto e confronto.
Il suo motto è: “sorridere sempre e comunque”.
È soggetto al giudizio altrui.
Tende a minimizzare e negare i problemi.
Per fuggire al tormento interiore cerca diversivi, svaghi e impegni.
Cerca la continua socializzazione e compagnia per non restare solo con se stesso, in ascolto del suo tormento interiore.
È il “burlone di corte”.
Tende ad essere dipendente da legami affettivi anche se mal sani.
Fa uso di sostanze come l’alcol, droghe, cibo….per annebbiare e sedare i propri tormenti.
Anche durante la malattia tende a sminuire e sdrammatizzare.
È spesso convinto che non riuscirà mai a portare a termine un obiettivo, ad esempio: smettere di fumare, portare a termine una dieta, ecc
Adotta il “buon viso a cattiva sorte”.
Non esterna i propri conflitti interiori.
Teme che venga scoperto il suo lato oscuro.
Fugge la realtà come meglio può.
Nel suo Aspetto Luce
Impara ad entrare in contatto con la sua parte ombra e a risolverla invece che fuggirla.
Rinforza la propria indipendenza.
Torna ad essere vero e sincero con se stesso e con gli altri.
Caratteristiche Botaniche
Agrimony (Agrimonia eupatoria L.) appartiene alla famiglia delle rosaceae ed è originaria dell’Europa. È un’erbacea perenne con fusto eretto e privo di fogliame, che può raggiungere gli 80 cm di altezza. I suoi fiori sono giallo intenso e le foglie risiedono solo alla base. In Italia si trova nelle zone montane, ai margini dei boschi e prati. Predilige i terreni aperti, secchi e soleggiati.
In erboristeria è apprezzata per i flavonoidi (quercitina, kaemferolo, luteolina, apigenia) e i tannini che conferiscono alla pianta proprietà disinfettanti per cute e mucose, utili in caso di dermatiti, abrasioni, ferite, psoriasi e dermatiti seborroiche. L’uso della pianta in ambito erboristico trova applicazione per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, rinfrescanti, astringenti, antisettiche e seboregolatrici. Per uso interno è apprezzata per alleviare faringiti, stomatiti e diarrea. Si evince utile anche per sfiammare reni e vescica e trattare colestasi e diabete.
Come Prendere Agrimony
Spesso i Fiori di Bach vanno assunti in una miscela con altre essenze. Individuare la miscela corretta per la persona è compito del Floriterapeuta (non affidarti al fai-da-te!).
Come Ottenere il Massimo del Beneficio
Al fine di valutare quali siano i Fiori che comporranno la miscela è fondamentale il dialogo, anche telefonico, con il Floriterapeuta. La sola assunzione del rimedio può andare bene, ma i risultati crescono esponenzialmente associando un percorso di consapevolezza e conoscenza di sé in chiave psicodinamica.
Per conoscere meglio la tua problematica e risolvere uno stato d'animo negativo ti invito ad iniziare un percorso di consulenza personalizzato (leggi le avvertenze) così che i Fiori di Bach abbiamo un reale, concreto e duraturo effetto, e ti permettano di ritrovare il tuo equilibrio interiore.
Se deciderai di iniziare un percorso di consulenza ti consiglio di leggere:
Le Avvertenze
Consenso Informato
Termini e Condizioni di Utilizzo
Percorsi
Le Testimonianze